Conservare al meglio i nostri alimenti deve o almeno dovrebbe diventare un piacere quotidiano da mettere in pratica. Il modo migliore per farlo è sicuramente attraverso l’essicazione, che ci permette di rimuovere la presenza di acqua da ogni alimento che vogliamo conservare più a lungo nel tempo. Uno degli aspetti più interessanti di questo processo riguarda proprio la vasta gamma di prodotti che si possono utilizzare con un essiccatore. E tale numero è destinato ad aumentare sempre più, a seconda delle esigenze di ognuno di noi. Per questo abbiamo voluto preparare una breve guida introduttiva che ti aiuti a capire che tipo di alimenti essiccare per riuscire a rendere sempre completa e variegata la tua dieta e il tuo stile alimentare.
Alcuni esempi di prodotti da conservare attraverso l’essicazione
Ti stai domandando se valga davvero la pena essiccare gli alimenti? Di seguito ti elenchiamo tutti i prodotti che potrai conservare nel tempo, così da utilizzarli anche quando un dato ingrediente risulterà essere fuori stagione. Se ami cucinare, provare ricette nuove, oppure preparare infusi, ti conviene concentrarti sull’essicazione di una particolare categoria di prodotti, in modo particolare fiori ed erbe aromatiche. Se vuoi curare il tuo corpo e preparare periodicamente prodotti naturali di bellezza, non potrai mai rinunciare a particolari tipologie di frutta e verdura, che sono un vero toccasana non solo per il nostro organismo ma anche per il nostro aspetto.
- Verdure: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, sedano, spinaci, zucca, fagiolini, etc;
- Frutta fresca: mele, banane, pere, arancia, fichi, fragole, cachi, prugne, pesche, uva, kiwi, ananas, etc;
- Carne di manzo, maiale, pollo e anche pesce;
- Funghi: chiodini, finferli, porcini;
- Tutti i tipi di pasta fresca;
- Fiori: camomilla e zaffera (più tutte le specie che preferisci);
- Erbe aromatiche: basilico, salvia, rosmarino, timo, menta, prezzemolo, erba cipollina, etc.
Se coltivi un orto, a prescindere dalle sue dimensioni, ti troverai ad affrontare periodi dell’anno in cui la raccolta sarà abbondante e potrebbe superare le necessità della tua famiglia. In questo caso, frutta e verdura potranno essere facilmente conservate con un apposito elettrodomestico che lavora in modo autonomo e con alti standard di sicurezza. Al tempo stesso durante la stagione di maturazione di un albero non dovrai più preoccuparti di sprechi o cattivi odori. Quello che raccogli e non riuscirai a consumare nel breve periodo potrà essere essiccato in comode fettine, così da avere sempre modo di preparare una sana merenda per te e per i più piccoli.
Se ami poi avere sempre prodotti freschi, a chilometro zero riuscirai così ad evitare di acquistare prodotti costosi fuori stagione al supermercato, creando una tua dispensa periodica che sarà completa e variegata.
I vantaggi dell’essiccazione dei prodotti di stagione
Tutto quello che più ami mangiare in base al periodo dell’anno in cui ti trovi può quindi essere essiccato, così da preservare gli ingredienti che acquisti o che raccogli periodicamente grazie al tuo orto. E’ il modo migliore per rispettare così la tua dieta, rendendola semplice, responsabile e soprattutto per risparmiare in termini economici.
Essiccando gli alimenti che più ami e che usi maggiormente in cucina ti permetterà di mantenere tutto l’anno inalterate le caratteristiche nutritive. Disidratandoli fino al 95% riuscirai ad eliminare il rischio dello sviluppo di microbi, oltre a prevenire l’ossidazione, e bloccare l’azione dei microorganismi decompositori. Frutta, verdura, carni e soprattutto i funghi manterranno così il contenuto vitaminico, scegliendo una strada sicura che evita l’uso di conservanti e sostanze artificiali. Tale aspetto non è da sottovalutare, poiché è quello che spesso caratterizza i prodotti che acquistiamo nei supermercati.
Gli alimenti, qualunque essi siano a seconda dei tuoi gusti, saranno più salutari rispetto a quelli che siamo da sempre abituati ad acquistare confezionati.
Lascia un commento