Ti piace essiccare i tuoi alimenti per riuscire così a conservarli più a lungo ma non sai quale sia il metodo migliore per preservarli? Terminata la fase di essiccazione infatti prende inizio una fase secondaria altrettanto importante. Bisogna imparare a collocare nel luogo corretto, secondo le migliori modalità sia frutta, che verdura e tutti quei prodotti che hai privato dell’acqua grazie all’uso di un opportuno elettrodomestico chiamato essiccatore. In questo modo riuscirai a risparmiare più spazio all’interno della tua dispensa, oltre a imparare a sistemare correttamente i prodotti, sia interi che tagliati a fette. In questo modo, con una corretta organizzazione, non dovrai mai preoccuparti di nulla arrivando al momento in cui potrai poi riutilizzarli in ottime condizioni.
Dove riporre i prodotti essiccati?
Per riporre i tuoi prodotti al fine di conservare al meglio all’interno delle tue mura domestiche, così da non alterare il loro aroma non dovrai fare altro che seguire le regole che ti proponiamo di seguito. Prima di tutto dovrai abituarti a controllare che il prodotto sia stato totalmente essiccato. Questo significa che se ti affidi a un’essiccazione “semidry” potrai utilizzare gli alimenti nel giro di pochi giorni, senza però puntare su una conservazione nel lungo periodo.
Gli alimenti essiccati possono essere inseriti all’interno di vasetti di vetro dotati di un tappo a vite, oppure a gancio, per massimizzare lo stato di conservazione. Prima di procedere però ti consigliamo sempre di pulirli accuratamente, utilizzo dopo utilizzo. Al tempo stesso non è necessario che siano sterili: è bene quindi garantire però un buon livello d’igiene. Una volta riempiti tutti i tuoi barattoli dovrai controllare di chiuderli correttamente, stringendo il tappo fino in fondo per evitare l’accesso di aria. Senza ombra di dubbio l’uso di barattoli di vetro è la soluzione migliore per la conservazione: tutto quello che dovrai fare è riporre i vasetti in un luogo fresco, che sia riparato dalla luce diretta del sole. Per questo l’idea di una dispensa, o di un armadietto chiuso risulta essere la scelta ottimale.
Una volta aperto il vasetto potrai richiuderlo senza finirne il contenuto: l’importante è riporlo in una stanza buia e poco umida non appena avrai prelevato la quantità di prodotto che ti servirà. Potrai svuotare i vasetti senza fretta, senza limiti di tempo, pur essendo sicuro di chiudere il tappo in modo corretto. In alternativa puoi affidarti al sottovuoto, anche se resta una modalità più dispendiosa a causa dei sacchetti dedicati a questa pratica di conservazione.
Lascia un commento